Storie di denti della buona notte

Nella mia libreria ho un intero scaffale riservato agli albi illustrati. Li ho scoperti da pochi anni e mi ci sono appassionata. I disegni e i colori mi portano indietro nel tempo e mi fanno sentire di nuovo bambina. Leggere e sfogliare un libro illustrato mi fa entrare nella storia in un modo completamente diverso rispetto ad un libro classico. Le illustrazioni possono raccontare qualsiasi storia e renderla più vivida, a volte interpretano il testo diversamente da come lo avevamo immaginato.


Con le illustrazioni anche argomenti un po’ noiosi diventano divertenti: i colori e le immagini possono aiutare a comprendere meglio e a ricordare.


Ho chiesto aiuto a Federica e Francesca e insieme abbiamo scelto alcuni libri illustrati davvero divertenti a tema denti (che fa anche rima) da leggere insieme ai vostri bimbi o da soli, prima di andare a dormire o in una mattinata di pioggia.


Federica e Francesca Fornasini, due gemelle di 29 anni, sono libraie della libreria per ragazzi Piccolo grande Bubo” di Padova. Vi chiederete chi sia Bubo? Bubo è un orsetto nato dalla matita di Beatrice Alemagna e racconta la storia della sua crescita: perché tutti i piccoli, in fondo, sono anche grandi.

I LIBRI CHE ABBIAMO SCELTO


DENTI SPLENDENTI TUTTI CONTENTI

di Kathrin Orso, illustrato da Sonja Bougaeva - edito da Gallucci Editore, 2019


“Uno, due e tre, lava i denti insieme a me, su e giù, pian pianino, con dentifricio e spazzolino”.

Un libro cartonato, indicato per i più piccini e perché no, anche per i più pigroni! Un libro di piccolo formato che sprigiona tutta l’importanza di imparare a spazzolare ben bene i nostri denti, da quelli più piccini a quelli più grandi, da quelli più vicini a quelli più lontani!



ANCHE I MOSTRI SI LAVANO I DENTI!

di Jessica Martinello, illustrato da Grégoire Mabire - edito da Emme Edizioni, 2019


Lo sai che anche i mostri si lavano i denti? Non ci credi? Chiedilo al Mostro fatto di capelli o a quello che sta sotto il letto. E lo sai perché o fanno? Perché c’è un mostro ancora più terribile che se la prende con tutti, ma soprattutto con chi non si lava i denti!


...Mostro Carie! All’apparenza è carino e molto molto piccolo, ma è il più tremendo! Prende di mira tutti i denti: mostri, bambini, adulti e perfino animali!

E’ terribile, lo so, ma puoi evitarlo! Lavati i denti dopo ogni pasto, almeno la mattina e la sera, e spazzolali per almeno 2 minuti.

Sai, il dentifricio è una pasta magica che, se spazzolata bene, crea una barriera protettiva invisibile sui denti!


Un racconto magico, che ci insegna che pigrizia, noia e paura non vanno d’accordo con l’importanza della nostra igiene! Un racconto che ci spiega e sprona a essere precisi e presenti, anche quando siamo di corsa, stanchi o annoiati. La salute della nostra bocca è fondamentale perché diventa il nostro biglietto da visita, ma volete mettere un sorriso smagliante quante magie fa? E’ il super potere più potente che esista!





ANNA SI LAVA I DENTI

di Kathleen Amant - edito da Clavis, collana Prima Infanzia, 2019


“E’ l’ora della nanna e Anna deve lavarsi i denti...”

Mentre la mamma le canta la Canzone dei Denti, Anna li strofina per bene.

«Lava i denti su e giù, allo sporco fai cucù. Strofina i denti di qua e di là, ora son puliti, hip hip hurrà!»

Ora i denti devono essere sciacquati.

Un libro che, seguendo il ritmo della cantilena, ci insegna l’importanza del rituale della cura di lavarsi i denti. Con modo e gentilezza, spazzolando in ogni angolino, per avere denti forti e bianchi, per una bocca sana, pulita e profumata!





LA GALLINA CHE AVEVA MAL DI DENTI

di Bénédicte Guettier - edito da Edizioni Clichy, 2014


Nella sala d’attesa, il rumore del dentista li terrorizzò. Ma per fortuna, mamma Gallina riuscì a rassicurarli.

Il dentista li visitò uno per uno... Solo il piccolo coccodrillo aveva delle carie. Perché gli piacevano un po’ troppo le caramelle, soprattutto quelle tutte c o l o r a t e.

Il dentista curò le sue carie, e lui fu l’unico ad avere un bellissimo spazzolino da denti e un tubetto di dentifricio.

Poi il dentista gli spiegò che un coccodrillo non deve mangiare le caramelle.

Un libro che racconta uno spaccato di vita quotidiana: l’attesa nella studio del dentista e quella sensazione di timore emotivo del non conosciuto. Ad accompagnare i piccoli lettori nell’affrontare un incontro importante per la propria salute, nonostante la paura e l’ostacolo emotivo, la mamma che cerca di tranquillizzare i suoi piccolini - creando così una compartecipazione sincera al momento. E’ il turno del coccodrillo, viene visitato ma gli tocca pure una bella ramanzina: le caramelle fanno male ai denti! Così il dottore dona dentifricio e spazzolino, al fine di educare il nostro piccolo coccodrillo. E voi? Dopo aver mangiato le caramelle colorate, ve li lavate bene i dentini?



Questi sono solo alcuni dei libri a tema che abbiamo trovato, ma sono i nostri preferiti!








© Dottoressa Ilaria Carretta Igienista Dentale @lingienista - PIVA 10868930016 - SAN MAURO TORINESE